Un saluto a tutti ed a ciascuno!
Dai giorni romani della GMG del 2000 ho scoperto un bisogno di Dio, o meglio, ho bisogno di ritagliarmi un pezzo consistente di tempo solo per Dio. Contemporaneamente si apre per me un mondo, il mondo di Internet, un mondo virtuale però reale, perchè dietro le tastiere dei computer ci sono uomini e donne che vogliono Dio, il Vangelo di Gesù Cristo nella Chiesa.
Come fare? Forse non si ha tempo di andare ad i ritiri organizzati dalle varie componenti cristiane in un dato giorno, alla data ora, forse un po' lontano da casa propria, o sono ritiri troppo estesi nel tempo, o non c'è la "voglia" di andare. Dall'altra parte, faccio molta fatica a pregare così, spontaneamente.
Perchè non organizzare un "Ritiro
On Line"?
L'ho pensato così: innazitutto
nel segreto della propria camera seguendo il consiglio evangelico di Mt
6,6:
Tu invece, quando preghi, entra nella
tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto...
C'è evidente la dimensione ecclesiale:
la Parola di Dio è trasmessa dalla Chiesa e nella Chiesa viene correttamente
interpretata, senza spiritualismo, ma con realtà di fede.
Il "Ritiro On Line" è poi uno strumento di preghiera, e non pretende di essere un modo vincolante di fare un ritiro vero e proprio anche tenendo conto delle difficoltà che in casa ci sono per pregare. Non è un copione di teatro ma un’ iniziazione alla preghiera.
In casa, dove mi metto a pregare, quali sono i segni che devono catturarmi?
Posti: consiglierei di non sedersi al proprio posto di studio o di lavoro. Per questo, il Ritiro On Line va stampato. Sarebbe meglio creare nella propria camera il luogo di preghiera, quasi un tempio in cui Dio ci parla. Anche gli atteggiamenti esteriori sono segno dell'importanza della preghiera. Quindi, ad esempio, bisogna ritrovarsi in un luogo che non è abituale, curando molto i particolari. Ad esempio, a fianco al letto, si può mettere un tappeto - quello che non c'è di solito!- e una sedia perchè non si prega bene scomodi!
Posizioni: le consiglierò, ma sono molto libere. Sono in piedi, in ginocchio, seduti, consigliate anche dalla Liturgia.
Segni: il Crocifisso, un'icona della Madre di Dio o della Trinità di Rublev, la Parola di Dio, se puoi tutta la Bibbia e non solo il Nuovo Testamento. Suggerisco anche un lumino o la luce di Tor Vergata.
Invito alla calma, perchè ogni parola, ogni gesto, ogni domanda siano meditati nel cuore e contemplati.
don Claudio Chiozzi
donclaudiochiozzi@gmail.com
Il Ritiro On Line viene inviato a chi si iscrive al Gruppo del Ritiro On Line (che per una nostra policy è un gruppo chiuso, di solo invio da parte degli amministratori, quindi un gruppo "non invasivo") facendone richiesta con una mail a ritiroonline2@gmail.com oppure a ritiroonline2+subscribe@googlegroups.com.
Per chiedere la cancellazione dal Gruppo invia una mail a ritiroonline2@gmail.com oppure a ritiroonline2+unsubscribe@googlegroups.com
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Potrete comunque contattarci per qualsiasi altra richiesta o comunicazione all'indirizzo ritiroonline2@gmail.com .
_______________________________________________________________________________________________
Se qualcuno dei vostri amici può ritenersi interessato a questo strumento di preghiera, potete stampare copie del Ritiro On Line del mese
per darle direttamente agli amici.
_______________________________________________________________________________________________